Matomo
Chiudi Menu 

Né con Putin, né con la NATO!

Né con Putin, né con la NATO!

Nell'ottimo articolo di LaC News24 viene riassunta la posizione mia e del movimento Giovani sulla Strada, cui prendo orgogliosamente parte.
PS una precisazione: affermare che va messo in discussione il ruolo dell'Asse Atlantico è riduttivo, la sua stessa esistenza vanifica ogni sforzo diplomatico dell'Italia come dell'Unione Europea per la pace mondiale.

È tempo che in Europa si segua una politica estera indipendente ed emancipata da quel dualismo geopolitico voluto dagli Stati Uniti che ci riporta agli anni della guerra fredda.
Buona lettura:

«C’è da condannare l’attacco militare russo in Ucraina ma c’è anche da mettere in discussione il ruolo dell’Asse Atlantico svolto in questa vicenda.
Nessuna condizione che favorisse una forma di dialogo con la Russia è stata posta sul tavolo.
Riteniamo che il sostegno al governo ucraino, che ha a sua volta massacrato la popolazione del Donbass in chiave anti-russa non favorendo alcuna unità nel Paese, avrebbe dovuto essere limitato ad un aiuto umanitario e non avrebbe dovuto essere anche militare.
Condanniamo, dunque, anche l’operato della NATO finalizzato ad espansione ad Est, visti la mancata disponibilità a mettere in discussione la forte alleanza con gli Stati Uniti e lo storico ruolo di contrapposizione rispetto alla Russia.
Considerata la tensione del momento, la NATO avrebbe dovuto mettere questa espansione in discussione in questa fase per favorire un ritorno alla tranquillità sul fronte orientale europeo.
Dobbiamo anche metterci nei panni non di Putin ma della Russia e comprendere che un’alleanza militare nata contro di essa e messa però alle sue porte, come la NATO, rappresenta una potenziale minaccia.
Dobbiamo ragionare da italiani, europei e anche da russi e capire le prospettive di tutte le parti in causa.
Questo è il vero multilateralismo.»

Diffondi su:

Questo sito utilizza codice di monitoraggio a soli scopi statistici

Conferma impostazione Di che si tratta?

Questo browser è obsoleto, questo sito e potenzialmente altri potrebbero non funzionare correttamente, per non parlare dell'esposizione a vulnerabilità e minacce. Aggiornati!

Scarica e installa Brave Scarica e installa Firefox Ma anche no