Matomo
Simone Alecci

Chi Sono

Nato il 15 giugno 1998 a Reggio Calabria, operatore data entry presso il Tribunale di Reggio Calabria, studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Messina, membro del Direttivo del movimento SaturnA e co‑referente di BDS Reggio Calabria.
Ho frequentato il Liceo Classico annesso al Convitto Nazionale di Stato T. Campanella, ho avuto una predisposizione per le materie umanistiche ma una pessima (dispiace a dirsi) formazione in matematica.
Il mio primo percorso universitario nella facoltà di Ingegneria dell'Informazione presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha infatti conosciuto una battuta di arresto per quel gap, difficilmente colmabile.
Terzo classificato alla Quarta Edizione del Premio Poesia Giovani (indetto dall'Istituto Nostro Repaci di Villa San Giovanni), devo questo risultato alla Prof.ssa Carmelisa Nicolò - assente al momento della premiazione - con cui ho partecipato al laboratorio Pietre di Scarto durante il terzo anno di scuola.
Ho dato un grande contributo alla riuscita della Notte Nazionale del Liceo Classico 2016-2017, occupandomi di riprese e promozione della scuola sui canali social.
Mi sono diplomato con punteggio 89/100, l'esame orale (in quel dell'8 luglio 2017) resta una delle esperienze più felici della mia vita.

Appassionato di informatica sin dalla tenera età, felice possessore di un Oneplus 8T (un po' castrato con l'aggiornamento ad OxygenOS 12 ma son dettagli).
Devo la passione per l'informatica dapprima a mio zio, poi a Soluzioni‑Internet.eu che dai 13 anni di età mi ha guidato nel mondo della programmazione web.
Appassionato soprattutto negli anni passati della musica rock e metal, i Rammstein hanno segnato la mia adolescenza.
Giocatore occasionale su Steam e Nintendo Switch, prediligo titoli open world, battle royale, di strategia politica e militare.

Devo a mia cugina l'interesse per la politica: all'età di 13 anni ho partecipato a una manifestazione del Centro Sociale Cartella di Gallico (frazione di Reggio Calabria), vandalizzato da ignoti estremisti di destra.
Da allora seguo attivamente la politica, oggi mi definisco socialista, anti-liberista e moderatamente euroscettico: dunque definirmi anti-europeo è improprio, ma certamente auspico un superamento del trattato di Maastricht e un ritorno alla sovranità monetaria... in parole povere agli anni della Comunità Economica Europea.
Dopo un periodo di simpatie per il Referendum Costituzionale (oggi non riconfermerei il Sì), mi riavvicino al Movimento 5 Stelle, quella che forse è sempre stata la mia forza politica di riferimento: basti pensare che per il secondo anno di superiori acquistai questo diario e non per omonimia con il comico-fondatore Beppe Grillo.
Il 22 novembre 2017 mi iscrivo ufficialmente al Movimento 5 Stelle, dal 19 gennaio 2018 vengo abilitato alle votazioni interne sulla piattaforma Rousseau.
Il 4 marzo 2018 non ho avuto dubbi su chi votare: è stato il mio secondo voto, dopo il Sì al Referendum Costituzionale.
Dal 9 ottobre 2018 partecipo attivamente a incontri e iniziative del Meetup Reggio 5 Stelle.
Presto la mia candidatura di servizio per le Comunali di Reggio Calabria del 2020.
Nel novembre 2020 aderisco al movimento politico-culturale SaturnA (ex Giovani sulla Strada), il 26 gennaio 2021 vengo ufficialmente investito del ruolo di membro del direttivo, compatibilmente con la mia adesione ai pentastellati.
Il 23 febbraio 2021, a seguito di avvenimenti quali il sostegno al governo Draghi, l'epurazione di circa 40 parlamentari dissidenti e una svolta "moderata e liberale" imposta a colpi di quesiti orwelliani sulla piattaforma Rousseau, prendo la drastica decisione di abbandonare il Movimento 5 Stelle, argomentando in questo articolo le mie motivazioni.
Il 29 novembre 2021 nasce la sezione reggina del movimento BDS (Boicottaggio, Disinvestimento, Sanzioni), di cui sono co‑referente insieme a Danilo Nocera: anche Reggio Calabria contribuirà attivamente alla causa palestinese.

Per quanto riguarda meriti, colpe, aiuti e quanto impiegato per la riuscita del sito, ho realizzato una pagina a sé, accessibile dal footer o per i più pigri direttamente da qui.

Questo sito utilizza codice di monitoraggio a soli scopi statistici

Conferma impostazione Di che si tratta?

Questo browser è obsoleto, questo sito e potenzialmente altri potrebbero non funzionare correttamente, per non parlare dell'esposizione a vulnerabilità e minacce. Aggiornati!

Scarica e installa Brave Scarica e installa Firefox Ma anche no